Domande frequenti
Che cos'è la psicologia?
La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento, delle relazioni umane, con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. la psicologia è un sapere che, data la complessità dell'essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle discipline antropologiche e delle neuroscienze. Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell'individuo, quali ad esempio:
passaggi critici del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età,..)
prevenzione e benessere (salute, sicurezza, gestione dello stress, dipendenza da sostanze, stili di consumo,..)
educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell'apprendimento, genitorialità, processi di formazione,..)
lavoro e organizzazioni (selezione del personale, analisi organizzativa, team building, career counseling, outplacement, mappatura delle competenze, valutazione del potenziale, valutazione dello stress lavoro correlato,..)
Chi è lo Psicologo?
Come spiegato dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia, cui noi facciamo riferimento, lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo. Altre importanti aree di intervento riguardano una molteplicità di situazioni personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio. L'attività dello psicologo ha l'obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc), in particolari momenti critici o di difficoltà. Tra i molteplici ambiti di applicazione della psicologia si possono indicare gli ospedali, i consultori, le scuole, il Tribunale, i servizi per l'infanzia e l'adolescenza, le comunità terapeutiche, le residenze per gli anziani. Nuovi settori sono quelli della psicologia penitenziaria, transculturale, dell'emergenza, del traffico, dello sport e del benessere in senso lato.
Per diventare Psicologo in Italia è necessario prima di tutto laurearsi in Psicologia con 5 anni di studio (Laurea Quinquennale del Vecchio Ordinamento; Laurea Specialistica del Nuovo Ordinamento).
Successivamente il laureato effettua un anno di tirocinio pratico obbligatorio in cui è supervisionato da un tutor esperto iscritto all'Albo A degli Psicologi. Dopo questa esperienza il candidato Psicologo può affrontare l'Esame di Stato e, in caso di esito positivo, ottenere l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo. Sono abilitati all'esercizio dell'attività di Psicologo SOLO i professionisti iscritti all'Albo Professionale degli Psicologi, a cui i cittadini possono fare riferimento per verificare se un professionista è abilitato (www.psy.it; www.opl.it). I casi di esercizio abusivo devono essere segnalati all'Ordine degli Psicologi.
Chi è lo psicologo - psicoterapeuta?
Lo psicologo che esercita anche l'attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. Lo psicoterapeuta si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse Scuole, riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni (approccio psicodinamico, approccio cognitivo, approccio sistemico, ecc). La competenza comune che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire al cliente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.
Che cos'è l'Ordine degli Psicologi?
L'Ordine degli Psicologi è un Ente Pubblico costituito dagli iscritti all'Albo ed ha il compito di vigilare sulla professione a tutela dei cittadini. Promuove inoltre ogni azione al fine di prevenire l'abuso della professione. L'Ordine degli Psicologi della Lombardia, cui noi siamo iscritte, ha sede a Milano in corso Buenos Aires 75.
Quanto dura un intervento psicologico?
La durata di un intervento psicologico dipende dalla situazione di partenza e dalle finalità che ci si pone insieme. Se esse sono a breve termine e riguardano una problematica specifica e circoscritta, come avviene nel caso di una consulenza o di un sostegno, può essere sufficiente un numero limitato di incontri. Se gli obiettivi sono più complessi e ci sono più variabili in gioco, si parla di psicoterapia e l'intervento può avere una durata più lunga, che psicologo ed utente concordano.
Non è quindi semplice ed automatico stabilire a priori la durata di un percorso: ogni individuo, per mettere in gioco le proprie risorse, ha i propri tempi, che devono essere rispettati. Forzarsi ad un cambiamento repentino ed avere aspettative di risoluzione immediata di una problematica non giova ai fini del lavoro su di sé, che richiede pazienza e cura.
Ricordiamo, inoltre, che non sempre si va dallo psicologo per affrontare una situazione di disagio, in cui sono presenti dei sintomi. L'intervento psicologico può anche essere finalizzato ad un potenziamento del benessere personale: in altri termini, anche una persona che sta bene, se vuole giungere ad una conoscenza approfondita di se stessa, delle caratteristiche del proprio modo di essere e dare significato alla realtà e alle esperienze che vive, degli eventuali conflitti presenti e delle dinamiche ad essi sottese, può rivolgersi al professionista per lavorare su di sé.
Cos'è un sostegno/una consulenza psicologica?
Nel corso della vita, può accadere a tutti noi di trovarci in un momento di difficoltà e confusione, che ci sembra di non riuscire a gestire da soli, oppure sul quale vorremmo trovare nuovi punti di vista. In questo caso, chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza, ma significa darsi un'occasione per conoscersi meglio, focalizzare la problematica che si sta vivendo, riuscire ad osservare con maggiore cura e consapevolezza le proprie modalità di affrontare un cambiamento, una fase di passaggio, un evento emotivamente denso. Lo psicologo, in questo percorso di breve/media durata fatto insieme, non darà un'indicazione precostituita, né dispenserà soluzioni in un pacchetto preconfezionato: il sostegno e la consulenza, al contrario, cercheranno di stimolare le risorse interne dei soggetti, perché questi affrontino le difficoltà cercando dentro di sé risposte probabili e obiettivi possibili.
Cos'è la psicoterapia?
La psicoterapia si occupa di disturbi psicopatologici che vanno dal modesto disadattamento e disagio ad un quadro di sintomatologia più grave che può avere ripercussioni sulla vita affettiva, sociale e lavorativa. Il lavoro su di sé prevede tempistiche più lunghe e mira a raggiungere obiettivi di cambiamento e consapevolezza, all'interno di uno spazio neutro ed una relazione non giudicante.
Quanto costa andare dallo Psicologo?
Le tariffe di uno Psicologo possono variare a seconda del professionista e del tipo di intervento richiesto, quindi è bene richiedere informazioni direttamente allo Psicologo cui si intende rivolgersi.
Il Tariffario è un dato orientativo, in quanto il D.L. del 4/7/2006 n.233 c.d. (Decreto Bersani) ha abolito la tariffa minima, ma non la possibilità, per gli Ordini, di dare indicazioni sulle tariffe.
Ad esempio, per un colloquio di sostegno o consulenza individuale il Tariffario indica un minimo di 35 euro all'ora ed un massimo di 115 euro. Per una seduta di psicoterapia individuale, si va da un minimo di 40 euro ad un massimo di 140 euro all'ora. E' possibile consultare il Tariffario completo sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia.