Chi siamo

Siamo due psicologhe iscritte all'Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2006.
La nostra collaborazione nasce, proprio nel 2006, dal comune intento di offrire un servizio psicologico dedicato al benessere, alla prevenzione e all'aiuto all'interno di diversi contesti sociali (Clinico, Scolastico, Aziendale, Sanitario). Grazie alle diverse competenze maturate all'interno di percorsi formativi ed esperienziale complementari, ci è possibile proporre un servizio in continuo divenire, ricco ed articolato come un puzzle, che si costruisce attraverso l'integrazione di tante tessere.
Il lavoro di équipe è per noi una preziosa risorsa, da implementare attraverso la collaborazione con altri professionisti della cura.

Dott.ssa Federica Garavaglia

Mi sono laureata nel 2004 in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con votazione 110/110 e Lode con la tesi "La transizione del divorzio. Analisi di uno strumento narrativo self – report".
Nel 2005 ho conseguito il diploma di Master Universitario di Secondo Livello in Violenza all'Infanzia e psicologia del Trauma con un elaborato finale dal titolo "La malattia cronica come trauma per il bambino e la sua famiglia. Studio di un caso di diabete giovanile".
Nel 2009 ho ottenuto l'abilitazione di Mediatrice Feuerstein PAS I Livello presso Mediation A.R.R.C.A. di Milano e nel 2013 ho aggiornato la formazione attraverso il corso PAS BASIC I.
Ad aprile 2012 ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.
Sono iscritta all'Albo "A" dell'Ordine Psicologi della Lombardia (n.10283).
Sono Socia Ordinaria SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
In ambito clinico ho svolto esperienza con bambini e adolescenti presso l'A.O. "Maggiore della Carità"di Novara – Reparto di Neuropsichiatria Infantile e presso il Servizio di Tutela Minori e Famiglia della città di Magenta. Mi sono relazionata con utenti adulti e anziani presso il CPS di Legnano dell'A.O. "Ospedale Civile di Legnano" e presso l'Istituto Geriatrico "Camillo Golgi" di Abbiategrasso. Ho collaborato con quest'ultimo Istituto in merito a un progetto di assistenza psicologica ai malati affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Mi occupo dal 2006 di psicologia scolastica attraverso l'attuazione, presso diversi Istituti Scolastici, di sportelli di ascolto, progetti di educazione all'affettività e alla sessualità, di prevenzione alla dispersione scolastica e al bullismo, nonché di orientamento alla scelta scolastica – professionale. Nel 2010 sono stata tra i vincitori del concorso promosso dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia "L'OPL promuove la figura dello Psicologo Scolastico", con il progetto di inserimento scolastico rivolto ai ragazzi di prima superiore "Una barca nel bosco".
Promuovo corsi di formazione permanente per educatori e insegnanti e percorsi di potenziamento cognitivo attraverso il metodo Feuerstein.
Tra i miei interessi, vi è anche l'ambito aziendale ed in particolare la valutazione del rischio stress lavoro correlato e la formazione manageriale.

Dott.ssa Valeria Garavaglia

Mi sono laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel 2004 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con votazione 110/110 e Lode con la tesi "I valori professionali nell'orientamento e nella selezione del personale: l'Inventario dei Valori Professionali come strumento di indagine".
Nel 2009 ho ottenuto l'abilitazione di Mediatrice Feuerstein PAS I Livello presso Mediation A.R.R.C.A. di Milano e ho frequentato il corso di formazione "E vissero felici e contenti – Teoria e metodologia dell'educazione sessuale", tenuto dal prof. Fabio Veglia, didatta SITCC. Nel 2010 ho frequentato il corso "Eta' evolutiva: la valutazione del livello intellettivo, del ritardo mentale e dei disturbi dell'apprendimento", tenuto dallo Studio RIPSI (Ricerca - Psicologia - Psicoterapia).
A dicembre 2013 ho conseguito il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.
Sono iscritta all'Albo "A" dell'Ordine Psicologi della Lombardia (n.10284).
Sono Socia Ordinaria SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Dal 2007 sono Cultore della materia per la disciplina di Metodi e Tecniche dei Test Psicologici presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In ambito scolastico e clinico, ho svolto esperienza con bambini e adolescenti presso il CROSS dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso il COSPES di Milano.
Mi occupo dal 2006 di psicologia scolastica l'attuazione, presso diversi Istituti Scolastici, di sportelli di ascolto, progetti di educazione all'affettività e alla sessualità, di prevenzione alla dispersione scolastica e al bullismo, nonché di orientamento alla scelta scolastica – professionale. Nel 2010 sono stata tra i vincitori del concorso promosso dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia "L'OPL promuove la figura dello Psicologo Scolastico", con il progetto di inserimento scolastico rivolto ai ragazzi di prima superiore "Una barca nel bosco". Promuovo corsi di formazione permanente per educatori e insegnanti e percorsi di potenziamento cognitivo attraverso il metodo Feuerstein.
Nell'ambito della psicologia del lavoro, svolgo dal 2007 attività di consulenza in azienda, in merito a progetti di selezione del personale, mappatura delle competenze, valutazione del potenziale e valutazione del rischio stress lavoro correlato. Mi interesso anche della formazione manageriale. Riguardo all'ambito organizzativo, ho sviluppato attività di ricerca sulla relazione tra variabili di personalità e valori professionali, sulla formazione ed integrazione dei lavoratori over 40, sulla
transizione dalla scuola al mondo del lavoro. Altri ambiti di ricerca hanno riguardato l'alcolismo giovanile e la cittadinanza sociale degli immigrati.
In ambito clinico ho svolto esperienza con utenti adulti presso il CPS di Abbiategrasso dell'A.O. "Ospedale Civile di Legnano". Svolgo attualmente esperienza presso la Neuropsichiatria Infantile di Parabiago (A.O. "Ospedale Civile di Legnano").